Manutenzione impianti di automazione

Manutenzione cancelli automatici: obblighi di legge

Secondo le normative europee EN 12453, EN 12453, EN 12453, EN12445, EN12445 e EN12445, gli impianti di automazione di cancelli, porte, sbarre ed aperture in genere devono essere sottoposti obbligatoriamente a manutenzione ordinaria periodica (almeno semestrale), per garantire il mantenimento degli standard di sicurezza nel tempo.

La Direttiva Macchine Europea 98/37/CE stabilisce inoltre che il proprietario e/o l’amministratore sono responsabili della corretta installazione, della condotta e della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.

La verifica strumentale deve accertare e certificare la conformità e l’efficienza dell’impianto e di tutte le apparecchiature che lo compongono, e deve concludersi con il rilascio di un Libretto Tecnico aggiornato.


La verifica strumentale ASC e il contratto di manutenzione impianti

ASC, che da sempre opera con professionalità ed in conformità con le normative vigenti, applica le norme europee su tutti gli impianti, proponendo ai propri clienti un servizio di verifica strumentale ed eventuale certificazione dell’impianto. Tale certificazione permette di sollevare l’amministratore dalle responsabilità di un’eventuale installazione non conforme.

La verifica strumentale effettuata dai nostri tecnici prevede:

  • da 9 a 27 misure di forza a seconda della tipologia dell’impianto;
  • 2 prove di rilevazione presenza;
  • redazione della valutazione dei rischi: analisi di rischi meccanici strutturali e di usura, analisi dei rischi meccanici dovuti al movimento, analisi dei rischi elettrici e di compatibilità elettromagnetica, principi d’integrazione della sicurezza ed informazioni;
  • redazione del rapporto di prova: nome del fabbricante/installatore, dati relativi all’installazione e regolazione, risultati della prova per ogni prova eseguita ed osservazioni particolari in merito al campione esaminato ed ai risultati di prova.

Per andare incontro alle esigenze dei propri clienti, nell’ottica di una gestione più efficace degli obblighi di manutenzione, ASC offre anche un contratto di manutenzione per cancelli e impianti automatici in genere con la formula dell’abbonamento annuale personalizzato: massima trasparenza e sicurezza.

Cerchi un tecnico per la manutenzione obbligatoria dei tuoi impianti di automazione?

Contattaci e scopri il servizio più adatto alle tue esigenze!

Hai bisogno di informazioni?

Compila il modulo qui sotto! Il nostro personale tecnico ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Nome o Azienda *

La tua email *

Di cosa hai bisogno?

Parlaci delle tue esigenze